venerdì 22 maggio 2009

Gela: consiglieri comunali... o banda Bassotti?


“Poco produttivo e sempre più bellicoso il Consiglio comunale. I consiglieri hanno concordato di svolgere egualmente le sedute durante il periodo di campagna elettorale; ma poi le presenze sono risicate e, come al solito, manca il numero legale. Martedì sera, su 17 mozioni all'odg, ne sono state votate due. Giunti alla terza mozione, cioè la pubblicazione dell'attività e dei redditi dei consiglieri, c'è stato il fuggi - fuggi dall'aula. Il proponente Giuseppe Ventura (Pd) ha parlato all'aula quasi vuota (gran parte dei colleghi erano nei corridoi) e, al momento del voto della mozione, è mancato il numero legale. Un accenno di dibattito su questa mozione (lo scopo è di pubblicare presenze, assenze, dettagli dell'attività dei consiglieri eletti) c'è stato con il presidente del Consiglio, Giuseppe Di Dio, che ha dichiarato: «Secondo me, dovremmo pubblicare i redditi non solo dei consiglieri ma del coniuge, dei figli e anche le loro partecipazioni a società; è una questione di trasparenza e chi non lo vuole fare ha la coda di paglia». Al testo della mozione di Ventura il consigliere Giovanna Cassarà ha proposto, come emendamento, la pubblicazione degli statuti di tutte le associazioni che ricevono contributi dal Comune per verificare se tra i componenti non vi siano consiglieri, assessori o loro parenti. Ma, al momento del voto della mozione, i consiglieri hanno fatto mancare strategicamente il numero legale.” (La Sicilia)
Questi sono i nostri rappresentanti.
Questa è la gente che noi abbiamo delegato a rappresentarci all’assise comunale.
Questa è la gente che ci ha preso e continua a prenderci per il culo!
E perdonate il francesismo…
Squallore, strafottenza, mancanza di rispetto son diventate ormai la normale aria che si respira all’interno del consiglio comunale, tra pupi siciliani che vengono manovrati ad hoc da chi vuol proteggere il proprio giardinetto, e tra altri manichini che non sanno di essere manovrati, ma che così si comportano perché lo vedono fare ai loro esimi “colleghi”!
Moderni Gervaso, fratelli di moderni Tonio, come ci suggerisce il Manzoni nei Promessi Sposi, gente che non avendo una propria personalità la scopiazzano “a muzzo” prendendo spunto dal gregge al quale appartengono!
Il fetore che si leva dal Consiglio comunale ogni qual volta si riunisce in assise, fa passare in secondo piano quello a cui siamo tristemente abituati convivendo col petrolchimico!
Squallido!
Non mi viene in mente nessun altro aggettivo…
A dire il vero uno me ne viene, ma siccome il mio bonus-parolaccia l’ho già speso, mi tocca apostrofarli, dato la loro goffaggine e il loro modo di rendersi ridicoli, come una moderna Banda Bassotti!
Evidentemente chi non vuole rendere pubblici dati che normalmente chi non ha nulla da temere non avrebbe alcuna difficoltà nel farlo, ha più di uno scheletro nell’armadio, e visto che siamo nella città della legalità (perdonate la parolaccia), con il sindaco della legalità (riperdonate la parolaccia), mi stupisce il fatto che proprio da quel pulpito (non) si leva questa predica!
Ma c’è una cosa per la quale il consiglio comunale deve essere fiero: finalmente ha trovato un punto comune sul quale si trovano tutti d’accordo!
Come dire… una mano lava l’altra e tutte e due lavano il viso!

12 commenti:

EMANUELE ha detto...

Non siete ancora a conoscenza che il nostro caro e beneamato presidente del consiglio(dipendente Eni senza avere mai fatto una giornata di lavoro da quando siede negli scranni del consiglio comunale) ha deliberato l'acquisto di 30 PC portatili per i consiglieri comunali e rinnovare l'arredamento della sua stanza.
Dopo la scandalosa vicenda dei pacchi elettorali ai poveri, ritenevamo che un minimo di pudore potesse attraversare la coscienza di questo grande statista nostrano ed invece continua imperterrito ad spendere e spandere.
Ma la cosa più grave è che nessuna indignazione,nessuna voce si alza per denunciare lo squallore di questa gente .

Ciccio E. ha detto...

Il presidente del Consiglio comunale, il sindaco, gli assessori..sono i degni rappresentati di una comunità la cui testa è da tempo schiacciata dai piedi dei signorotti!
E' uno schifo vivere in questa città di merda! Fatta di cittadini di merda che ormai non sentono più alcun odore se non appunto quello della merda! E credono sia un odore gradevole!
Gela ha bisogno di essere rasa al suolo insieme ai suoi abitanti, quelli che non hanno il coraggio di alzare la testa, insieme ai suoi amministratori, in primis il sindaco dell'antimafia dei miei coglioni!
Ha abbandonato la città ormai da tempo, dedicandosi esclusivamente al suo successo personale!
E i suoi "complici" in consiglio (Di Dio, & Company) si crogiolano guardandoci e guardando la nostra finta indignazione!
E gli onorevoli? dove cazzo sono?
dove cazzo è il Presidente della Commissione regionale Antimafia?
Ah già dimenticavo..è alleato al candidato alle europee...

Fabio A. ha detto...

I nostri politici si limitano ad organizzare convegni per fare passarella e far sfoggio di sè e della propria forza. Finito il convegno... gabbato lo santo!
Queta è il massimo sforzo di concretezza che riescono a fare! E il casmpione dei campioni di questi sforzi è (l'inutile) on. Donegani

peppet ha detto...

e cosa vi aspettavate?
tranne qualcuno, siedono lì da cento anni perchè non hanno neppure un ambizione politica ben precisa,
se l'anno prossimo ci saranno di nuovo le elezioni vedrete che saranno di nuovo candidati e di nuovo votati,
pur essendo questo il peggiore consiglio comunale che io mi ricordi,
ma sapete che a Gela il c.c. non ha neanche una consulta giovanile?
e pur siedendo in c.c. molti giovani, non è mai stato fatto niente di pur minimamente costruttivo riguardo alle politiche giovanili?
leggo in questi gg sui giornali che molti ragazzi di scuola media di Gela vincono premi a man bassa in tutti i settori confrontandosi con le scuole nazionali, ebbene perchè arrivati alle scuole superiori scompare tutto?
a 15-16 si incomincia a formarsi anche una cultura che non dipende più da insegnamenti familiari o scolastici ma piuttosto dal resto della società, ivi compresa la politica e l'amministrazione cittadina, e che esempio ricevono dalla politica? pacchi, scrutatori nominati dai consiglieri, strade dissestate, mancanza d'acqua, raccomandazioni per essere promosso per entrare all'eni per entrare a caltaqua ecc ecc
alle prossime comunali votateli di nuovo e così la situazione non cambierà, almeno siamo dei professionisti del lamento...

Francy ha detto...

bel commento peppet, volevo scrivere un mio commento, ma dopo aver letto il tuo, credo non ci sia altro da aggiungere.

fabio pass.. ha detto...

non finirò mai di ripeterlo:mi vergogno per loro,la nostra politica è il nostro vero cancro

Anonimo ha detto...

A Gela x far parte della banda Bassotti bisogna essere un lecchino Eni.

Anonimo ha detto...

Mamma mia che bello sto Blog, siete grandi. Facciamolo conoscere in giro e magari a qualche politico(scusate la volgarita') di Gela. Scusate per l' anonimato ma mi vergogno x loro.

Grilletta fragorosa ha detto...

Anonimo... e quale sarebbe la volgarità? Ah già, ti riferisci alla parola "politico" vero? beh a quest'ora i bimbi sono a letto, puoi benissimo dirla! :-)

Aiutaci anche tu a far conoscere questo Blog, caro anonimo... e magari "datti" un nome ;-)
Benvenuto.

Anonimo ha detto...

penso solo ke la politica di gela è tutta una puttanata. È un fottuto paese dove và avanti ki è raccomandato. Mentre un povero onesto deve fare il bestia e andare a lavorare fuori..sempre se riesci a nn farti fottere da un truffatore di merda.quando in questa merda di paese i soliti si fanno i cazzi suoi.

falco ha detto...

caro anonimo, complimenti per la tua intelligenza e per la tua analisi di Gela.
generalizzare è sempre stata la soluzione migliore di tutti i problemi.
Dire poi che ognuno qui si fa i cazzi suoi è davvero immeritevole per chi in questo blog i cazzi suoi non se li è mai fatti ma anzi cerca di stanare i cazzi degli altri.
tanti auguri.

Anonimo ha detto...

caro falco la mia è solo una visione realistica di ciò ke è gela.nn penso d aver offeso l intelligenza di nessuno ma se chiedi a qualsiasi xsona di questo paese ti risponderanno anke in maniera più garbata della mia ma il concetto sarà sempre e solo quello.tu trovi ke la politica abbia giovato questo paese? Prova a chiedere ad un padre di famiglia se gli interessa sapere i "cazzi" degli altri.nn penso proprio. Specialmente sè è un disoccupato.