mercoledì 8 luglio 2009

Gela: singolare iniziativa dell'Associazione Vox Populi


Particolare interesse ha suscitato l’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Vox Populi di un torneo di calcetto con squadre miste (formate da ragazzi e ragazze) denominato Wo&Man.
Si tratta del primo torneo del genere che si organizza a Gela, e lo si deve alla brillante intuizione della sua organizzatrice, Roberta Alfeo, decisa a sperimentare nuove forme di aggregazione e di divertimento, volte allo stare insieme e allo scambio di idee.
Non nuova a queste iniziative sociali, l’Associazione Vox Populi ha voluto avviare un percorso di educazione a “stare insieme” tra ragazzi e ragazze, in nome dell’amicizia e del rispetto reciproco, in uno scenario di sano agonismo sportivo. Il clima di amicizia che si è creato durante il torneo ha fatto germogliare lo spirito di collaborazione tra tutti i partecipanti che si son ripromessi tutti insieme di avviare altre iniziative sociali che coinvolgano tutti quei ragazzi che hanno voglia di spendersi e di creare qualcosa di diverso e di costruttivo.
“Abbiamo voluto creare qualcosa che mancava qui a Gela –afferma Roberta Alfeo, l’organizzatrice- Si erano visti tornei femminili ma mai dei tornei con squadre miste. Il successo dell’iniziativa è andato oltre le nostre aspettative, tanto che stiamo già pensando all’organizzazione di un altro torneo invernale. I ragazzi hanno capito subito lo spirito che animava il torneo –aggiunge - non lasciandosi prendere troppo dall’agonismo in alcuni casi inevitabile. Abbiamo anche introdotto il sistema delle votazioni sugli spalti per coinvolgere soprattutto gli spettatori che, con il loro voto, hanno decretato la miglior giocatrice e la giocatrice più simpatica”.
Grande e inaspettata la risposta del pubblico, che non ha voluto mancare a questa novità assoluta per Gela, accompagnando con il loro incitamento tutte le squadre partecipanti ed esultando ad ogni gol segnato da qualsiasi squadra.
Il primo torneo Wo&Man è stato vinto dalla squadra I Fantastici 5 che in finale ha battuto la squadra dei Delirius con punteggio di 6-3. Il premio come capocannoniere del torneo è andato ad Alessandra Tosto, mentre il premio per la migliore giocatrice, votata dal pubblico, è andato a Lorena Tilaro. Inoltre, è stato assegnato un premio speciale alla giocatrice più simpatica, sempre votata dal pubblico, vinto da Roberta A. della squadra dei Clown.
Il presidente della Vox Populi, Massimiliano Tuccio invitando tutti quanti ad inscrivere la propria squadra al torneo autunnale.
Nella foto, Massimiliano Tuccio, presidente Vox Populi, premia la squadra vincitrice I Fantastici 5, formata da: Alessandra Tosto (capocannoniere del torneo), Giulia Di Dio, Serena Cascino, Agatino Pasqualino, Giuseppe Di Dio.