giovedì 11 giugno 2009

Berlusconi, il terrone


"Atmosfera pesante alla corte del premier alla vigilia dell'incontro in cui Lombardo andrà a chiedere i soldi dei Fas: i consulenti del Cavaliere gli consigliano di non star più dietro al Sud e alla Sicilia sprecando risorse.
Raffaele Lombardo stavolta va da Berlusconi per cantargliele, non per chiedere come sempre qualcosa che, tanto, non arriverà. Il presidente della Regione, forte del suo risultato regionale e del mancato sfondamento del Pdl, nelle prossime ore incontrerà il premier per spiegargli che sul Sud e la Sicilia ha sbagliato tutto e che se vuole rimettere sulla rotta giusta la nave azzurra deve reimpostare il rapporto con il Mezzogiorno. Intanto concedendo subito i 4 miliardi dei Fas, poi accelerando per il progetto esecutivo del Ponte, anzichè vendere come buona la posa della prima pietra sullo Stretto per un progetto che non c'è nei fatti.
E poi tutto il resto.
Ma non si pensi che, nonostante la battuta d'arresto nell'Isola, Berlusconi dirà sì a Lombardo. Perchè basta dare un'occhiata ai giornali che fanno opinione al Centro Nord e nella casa del centrodestra tremontista, per capire che i consiglieri del Cavaliere hanno presentato da una prospettiva profondamente diversa la sconfitta.
-Sei stato troppo terronizzato, ecco perchè il Nord ha scelto la Lega. Ora basta-
E' questo il ritornello con cui stanno catechizzando Berlusconi in queste ore: mandi a quel paese il Sud e la Sicilia, da cui non si cava niente di buono, manco più consensi e punti tutto sul Centro-Nord produttivo e ricco da rilanciare per far ripartire l'economia del paese.
E' questo il ritornello con cui stanno catechizzando Berlusconi in queste ore: mandi a quel paese il Sud e la Sicilia, da cui non si cava niente di buono, manco più consensi e punti tutto sul Centro-Nord produttivo e ricco da rilanciare per far ripartire l'economia del paese.
Ecco in quale clima Lombardo andrà a discutere dei 4 miliardi di Fas che il governo Bossi-Tremonti non ha nessuna intenzione di sganciare. Altro che stop per motivi elettorali per non favorire Vendola in Puglia o Lombardo in Sicilia: gli sghei non li vogliono mollare proprio Castelli e gli altri, perchè sono gli unici con cui possono spendere cash, pagare gli ammortizzatori sociali, fare un po' di buona figura in Abruzzo.
Tanto per esser chiari chi sta ammonendo Berlusconi in queste ore gli ha anche detto:
-Basta bruciare quattrini per salvare Catania o Palermo, che affoghino nei loro debiti e nell'immondizia, dopo aver sperperato-
E' questo il ritornello con cui stanno catechizzando Berlusconi in queste ore: mandi a quel paese il Sud e la Sicilia, da cui non si cava niente di buono, manco più consensi e punti tutto sul Centro-Nord produttivo e ricco da rilanciare per far ripartire l'economia del paese.
Insomma soldi al Nord e il Sud vada via al cul...
Ecco l'atmosfera romana che Raffaele Lombardo troverà a Palazzo Chigi". [Siciliaweb]

Tra i vari governi e governicchi che si son succeduti in Sicilia, questo di Lombardo sembra la caricatura di sè stesso! Ha svenduto tutto ciò che si poteva svendere in Sicilia nonostante sia stato presentato come il salvatore della patria e l'uomo dei "fatti... non parole"!
Non l'hanno fatto i suoi predecessori, ben più illustri di questo semi marziano rinchiuso in una campana di vetro e prigioniero di quelle alleanze che lui stesso ha voluto per (stra)vincere le elezioni, figuriamoci faccia lui rispettare il nostro Statuto anche contro chi in questi giorni pensa di cambiarlo!
Le alleanze si pagano, caro Lombardo!
La fregatura è che a pagarle sono quei selvaggi indigeni che in Sicilia ci abitano e ci vivono...

15 commenti:

emanuele ha detto...

Fa rabbia pensare che più ci prendono per i fondelli
più prendono voti!!!

Non c'è niente da fare siamo nati per leccare !!!!

Guglielmo A. ha detto...

Non sono d'acordo!
Si lecca a destra come a sinistra!
A Gela non c'è mai stato un voto l ibero, tutti quanti noi abbiamo qualche debituccio o qualcuno a cui dobbiamo un favore
E ci prendono pe ri fondelli soprattutto quelli di centrosinistra, almeno nel nostro territorio!
A Gela ormai da decenni c'è il regime di centrosinistra e che cosa ne abbiamo avuto in cambio? GELA E' ALL'ULTIMO POSTO COME SERVIZI E VIVIBILITA'!
Se vogliamo continuare ancora a mettere la testa sotto la sabbia facciamolo pure... ma il centrodestra, non ha nessuna colpa (qui a Gela) visto che non ha MAI GOVERNATO!!!!!

Anonimo ha detto...

per Guglielmo
Ma dove vivi ?
MA FORSE SEI DELLA PADANIA?
Non voglio fare polemiche politiche,non m interessano.
Questa città ha tanti ,ma dico tanti problemi che questo blog ha sempre denunciato e sottolineato.
Ma la nostra regione governata da sempre dalla parte politica che tu difendi ha sperperato e sperpera milioni di Euro, senza che abbiamo servizi decenti,strade decenti,lavoro decente, ZERO POSSIBILITA' DI SVILUPPO.
Vola più in alto e collegati su tutti i quotidiani economici nazionali ed europei e vedi quale è la regione più povera e quella che spende di più e che utilizza in maniera peggiore , senza un minimo di programmazione e sviluppo i fondi europei.
Vedi quali e quanti concorsi pubblici sono stati indetti.
Vedi quanti sono gli impiegati regionali in percentuale rispetto a tutte le altre regioni.
Vedi quali sono le loro retribuzioni medie.
Vedi quanto si spende per la sanità privata.
Vedi gli stipendi ed i benefit dei parlamentari regionali.
Vedi all'interno degli assesorati quanta parentele ci sono.
E potrei dilungarmi fino a domani mattina.
E non ultimo vedi chi sta bloccando i FAS.

Antonella ha detto...

Stiamo confondendo due situazioni: nazionale e locale.
Qui a Gela da decenni ormai è al potere il centrosinistra, i vari speziale, crocetta, donegani e prima di loro placenti, lo nigro... HANNO AFFOSSATO IL NOSTRO TERRITORIO RENDENDOLO SIMILE AD UNA GROVIERA NEI QUALI BUCHI CI CAGANO I TREMONTINI!!!
E' innegabile che, essendo stati ed essendo ancora adesso qui GELA la sinistra al potere... A CHI DARE LA COLPA? ALL'MPA? AL POPOLO DELLE LIBERTA'? ALL'UDC?
Questi signorotti paragonabili ai bravi manzoniani hanno violentato e continuano a violentare il nostro territorio ponendo e disponendo di esso come più gli aggrada!
Il centrodestra ha colpe?
Si certo.. ha la colpa di avere al suo apice un clown travestito da poitico che si fa chiamare Berlusconi, uno che, intelligente lo è, ma è anche altrettanto gradasso, supponente, paraculo... ma chi sono gli antagonisti? Fassino? Veltroni? Franceschini? Tutti p upazzi di carta che volano (o son volati) al primo alito di vento!
Se davvero la sinistra vuole "spezzare" le reni al portatore nano di democrazia, gli deve contrapporre un uomo con altrettanta capacità comunicativa, prima che politica!
E per quando riguarda Gela e la Sicilia... CAZZO! Crocetta, Lombardo, Federico... hanno ottenuto un plebiscito... e siete tutti qui a lamentarvi?
POSSIBILE CHE NESSUNO LI ABBIA VOTATI????

Kiko ha detto...

Non penso proprio che qualsiasi leader al governo nazionale (berlusconi, fini, prodi, franceschini, veltroni ecc ecc)ci possa risolvere l'infinità di problemi che abbiamo noi nella nostra città (i panni sporchi si lavano in casa propria)

Abbiamo visto il governo a destra, lo abbiamo visto anche a sinistra, ma a livello locale non cambiera mai niente.

Le vere risposte, i veri segnali li possiamo e dobbiamo riceverli dalla politica locale attualmente assente ... aggiungiamo pure che da almeno 10 anni (come minimo, potrei dire anche 20 ma non voglio esagerare) la sinistra governa a Gela ...

Kiko ha detto...

per rimanere in tema di problemi locali, invito Gianni a rinfrescarci la memoria con le risposte avute dal questionario diffuso in Città dal blog tempo fa ... dopo circa un anno penso che quei problemi sottolineati nelle risposte date dai cittadini nel questionario siano uguali o peggio ancora siamo raddoppiati ...

peppet ha detto...

Domanda:
Ma sei voi foste del Nord, non mandereste a quel paese la Sicilia?
Questi Lavorano, pagano le tasse, si sentono minacciati dall'orda di extracomunitari, non tutti venuti in Italia per Lavorare ecc. ecc.
conoscono La Sicilia perchè magari sono venuti in vacanza qui, Ma continuano a pensare che siamo governati da politici che fanno del clientelismo la loro arma di convinzione elettorale,
Potete dargli Torto?
La lega ha saputo interpretare politicamente i loro bisogni,
molti di loro leggendo i giornali si fanno un'idea di come sia stato interpretato in Sicilia lo statuto speciale, con la regione che ha lo stesso numero di dirigenti di una qualsiasi grande Nazione europea.
Poi arriv un signorotto di nome Lombardo con un partito autonomista che dice le cose che tutti sanno: dobbiamo tagliare tutti gli sprechi della Sicilia, e questo lo comincia a fare davvero!
Apriti cielo và ad attaccare i posti di privilegio in cui i partiti mettevano i loro uomini!
iniziando dalla Sanità, Roccaforte di Udc e Pdl a destra,
Pd a sinistra e meno male che non ci sono i comunisti a rivendicare Rmi lsu e chi più ne ha più ne metta, fatto stà che non esiste un concorso fatto come si deve, in cui tutti abbiano le stesse possibilità di assunzione. perchè nel frattempo in Sicilia ci sono tanti giovani che hanno studiato e vogliono lavorare anche a 900 euro al mese.
Unica soluzione emigrare.
dove?
al Nord
ed i leghisti?
Pazienza.
La dignità e l'onestà intellettuale costringe a fare questo.
In Sicilia chi resta?
quelli che hanno l'aiuto di un Santo in paradiso
cioè?
la Razza peggiore.
e ricomincia quel ciclo di clientelismo e non meritocrazia che hatanto rovinato La sicilia

Antonio ha detto...

E' chiaro che anche Lombardo ha le sue colpe, ma chi non le ha?
Definirsi "autonomista" e poi farsi "zerbino" davanti a sua maestà Silvio... non nè proprio da autonomista!
Senza andare lontano ma guardando in casda nostra, basti pensare a CALTAQUA, GHELAS MULTISERVIZI, RMI e quant'altro, x capire che questi rappresentano il bacino di voti più ampio x CROCETTA, SPEZIALE, DONEGANI, FEDERICO, DI DIO, etc...
In tutte queste aziende c'è gente di PROPRIETA' di questi signori... e noi ancora qui a menarcela e illuderci di disporre di un voto "libero"!
La Lega ha assorbito tutte le esigenze della sua gente facendole proprie... IO MI INCAZZEREI se qualcuno "rubasse" il mio lavoro, il mio sudore, le mie tasse, i miei soldi!
Purtroppo l'Mpa non ha saputo incarnare gli stessi ideali che la Lega ha incarnato al nord... STA QUI IL SUO FALLIMENTO!!!
Un plauso a denti stretti va a Lombardo che, come dice peppet, ha voluto "pulire" tutti quei settori da tempo feudo di politicanti clientelari procacciatori di posti di lavoro più o meno fittizi.
La domanda è: AVRA' LOMBARDO IL CORAGGIO DI PROSEGUIRE NELLA SUA BATTAGLIA? O AL PRIMO ALITO DI "SFIDUCIA" SI CONFONDERA' CON IL RESTO DEL PANORAMA POLITICO?

Anonimo ha detto...

SAPETE I MOTIVI DELLE TENSIONI TRA IL PARTITO DI LOMBARDO E L'UDC E LA PDL ?
CHE IN TUTTI I POSTI DI SOTTO GOVERNO LOMABARDO HA MESSO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GENTE DEL SUO PARTITO !!!!!
ALLA FACCIA DELLA MERITOCRAZIA E DELLA AUTONOMIA.
STA UTILIZZANDO GLI STESSI SISTEMI DI CUFFARO E C.
SBANDIERA LA FINE DI SPRECHI, PRIVILEGI E CLIENTELISMO PER GLI ALTRI,MA NON PER I SUOI.

peppet ha detto...

x anonimo.
premesso che non sono un fan di Lombardo.
Ma definire magistrati ed economisti "Uomini suoi" mi stona un pò,
Quello che penso e che vedo, è che questo le palle ce l'ha eccome, e non mi sembra che si sia inchinato o si voglia inchinare a sua maestà Berlusconi, forse il suo movimento ha solo gettato il primo sasso per quello che si possa augurare far nascere insieme ad altri il primo vero Partito del sud, per non essere più quel serbatoio di voti di un partito o di un altro.
non per questo bisogna fare la guerra al Nord, ma solo far capire e far conoscere che il Sud e la Sicilia in particolare è fatta anche di gente che ha voglia di fare e creare senza necessariamente avere davanti a sè un milione di paletti.
Parlo anche dello snellimento della burocrazia che qui da noi è da paura, basti pensare al tempo che occorre per avere una concessione edilizia o un cambio di destinazione d'uso oppure ancora un prestito per avviare una nuova impresa; quasi ti ridono in faccia quando chiedi una di queste prestazioni,

Anonimo ha detto...

GUARDA CHE MAGISTRATI ED ECONOMISTI SONO ASSESSORI.
VEDI INVECE CHI SONO I NOMI DEI NUOVI RESPONSABILI DEI POSTI DI SOTTOGOVERNO(DIRETTORI DI AGENZIE CHE FANNO RIFERIMEMTO AL GOVERNO REGIONALE,DIRETTORI DEGLI ASSESSORATI, RESPONSABILI USL, ECC.
NB C'E' ANCHE QUALCHE NOSTRO CONCITTADINO E QUALCHE ALTRS CITTSDINS DI UN PSESE QUI VICINO

Nino V. ha detto...

Io ho un dubbio...
Ma prima faccio una premessa:
Sono un tesserato PD (anche se le tessere, di fatto non esistono), con tutto quello che ciò comporta, e dunque so di essere bersaglio di critiche aspre, spesso, molto spesso meritate. Ma sono un idealista e so di farmi male da solo, ma credo negli ideali politici con i quali il Pd è nato e dei quali adesso si è persa traccia. So che molti storceranno il naso leggendo queste parole e so anche che molti mi criticheranno... ma saranno tutte critiche meritate! Io almeno lo ammetto! Io...
Tornando al mio dubbio iniziale... supponiamo x un momento che io sia Lombardo, supponiamo che debba scegliere di mettere le persone giuste nei posti giusti, supponiamo che voglia comunque mettere gente di cui possa fidarmi ciecamente, oltre che gente capace. Supponiamo che la "fotografia" di queste persone sia gente vicina a me, gente amica mia, magari miei parenti, magari miei compagni... CHE MALE CI SAREBBE SE QUESTA GENTE, OLTRE AD ESSERE MIA PARENTE O MIA AMICA, E' ANCHE CAPACE DI SVOLGERE L'INCARICO X IL QUALE L'HO DESIGNATO???
Cioè, se devo scegliere una persona x un incarico, io preferisco mettere una persona capace che conosco, di mia fiducia, piuttosto che una persona capace ma che non conosco o che non gode della mia fiducia. Perchè l'una deve necessariamente escludere l'altra???
E dico questo da anti-lombardiano... ma cavolo: LASCIAMOLO GOVERNARE!
Edoardo de Filippo diceva che le commedia si giudicano solo alla fine del terzo atto...

Gianni Marchisciana ha detto...

Caro kiko,
a parziale accoglienza della tua richiesta di rinfrescarci la memoria sul sondaggio popolare proposto da Gelacontro e Vox Populi, a breve verranno pubblicati i risultati di un sondaggio un pò più specifico fatto dalla Vox Populi. Un sondaggio ad indirizzo prettamente turistico.
Spero di averti in qualche modo accontentato.

Kiko ha detto...

Grazie Gianni, sempre disponibile come sempre.

Chris ha detto...

sono senza parole ormai...!!!