mercoledì 15 ottobre 2008

Gela: altro successo per l'Istituto Majorana

Abbiamo un istituto scolastico superiore che è considerato un modello per il resto degli istituti scolastici d’Italia!
Naturalmente sto parlando dell’Istituto Majorana di Gela, ed in particolare del suo sito ideato e curato dal prof. Cantaro.
Sappiamo tutti la “crociata” condotta dal prof. Cantaro per la diffusione del software libero, crociata sposata e condivisa da questo blog, ma non tutti sappiamo i numerosi progressi e le numerose novità che hanno visto la luce fino ad oggi.
Le video-guide che si trovano sul sito della scuola –peraltro consultabili gratuitamente- hanno rappresentato una iniziativa unica nel suo genere nel panorama scolastico nazionale , video-guide che riguardano i programmi più diffusi sotto ambiente Linux e Windows.
Dopo il sistema operativo, il software produttivo più diffuso -dice il prof. Cantaro- è sicuramente, costituito dalla suite per ufficio che presenta diverse applicazioni: video scrittura, foglio elettronico, presentazioni, database, ecc. Tra le applicazioni della suite, di sicuro, la regina è l’applicazione dedicata alla videoscrittura. Chi non ha mai scritto qualcosa al computer? Penso siano pochi gli utilizzatori di computer che non abbiano utilizzato un software di videoscrittura! Ma quanti utilizzano un software così sofisticato sfruttando almeno il 10% delle sue potenzialità?
Emerge che la maggior parte dell’utenza utilizza la videoscrittura come si potrebbe utilizzare una vecchia macchina da scrivere. Come dite? Non ci credete? Allora poniamoci una semplice domanda: saremmo capaci di inserire, in un documento, un indice generale che in automatico riporta capitoli, paragrafi, numero di pagina, ecc..? Penso che saranno veramente poche le persone che risponderanno in maniera affermativa. Eppure bastano un paio di click per poterlo fare. Questo mi ha spinto a realizzare la guida a Writer, facile ed immediata con 20 video-guide.
Writer è l’applicazione di videoscrittura della "OpenOffice”, che si propone quale alternativa a Word della Microsoft. OpenOffice è una suite completa per l'ufficio che ovviamente risulta indispensabile anche per la casa.
Ma i successi e i riconoscimenti per l’Istituto Majorana e per il prof. Cantaro non si fermano qui.
Di recente, le video guide del sito sono state adottate da OpenOffice.org come guide ufficiali!
“Non possiamo che essere orgogliosi ed ancor più onorati -dice il prof. Cantaro- per l’adozione delle guide da parte di OpenOffice.org Italia. Un altro passo importante che l’Istituto Majorana e quindi la “scuola” italiana compie per la diffusione del software libero. Tanto riconoscimento, sicuramente, ripaga il lavoro e la fatica che sono stati necessari per la realizzazione delle video-guide, miranti ad avvicinare, con semplicità ed immediatezza, al mondo del software libero, quanti voglio varcare le soglie di siffatto splendido universo o, almeno, provare. Al Majorana non ci siamo limitati a realizzare le video-guide per OpenOffice.org, ma ne abbiamo realizzato tante altre sempre per il software open source, per il software libero e per il software gratuito che pur essendo tre cose differenti, di fatto hanno in comune una cosa: sono tutti gratuiti.”
E non è ancora finita: il 25 Ottobre si terrà in tutta Italia il Linux Day. L'Istituto Majorana è stata indicata come una delle due sedi per la Sicilia!
Occasione unica per chi vuole saperne di più, oltre che motivo di orgoglio per le nostre scuole!

2 commenti:

falco ha detto...

Altro che orgoglio di essere gelesi dei vari paladini politici, qui si è orgogliosi per cose che si toccano con mano!
Noi gelesi forse non ci rendiamo conto del successo di queste iniziative, siamo troppo presi da altro. Questa dell'istituto majorana è un successoche gli viene riconosciuto da tutte le scuole italiane!
E, ammetto, io che sono un internauta, adesso grazie a queste iniziative ne so di più.
Cantaro for major!!!!

Majorana Gela ha detto...

Grazie "falco" per le belle parole.

Saluti a tutti.

Antonio