venerdì 25 gennaio 2008

Gela, Manfria diventa frazione. Anzi no!

Da "La Sicilia" del 23/01/2008:
"L'assesore Nuara ha dichiarato di aver verificato la normativa: Manfria, secondo lei, non ha i requisiti di legge per diventare frazione e il Comune non ha i soldi per decentrare tutti i servizi".
Ecco la "puntuale" disillusione che arriva dopo l'immancabile e ancor più puntuale promessa!
Dopo anni di battaglia da parte degli abitanti di manfria, con in testa i loro rappresentanti di quartiere, sembrava che tutto volgesse per la legittima "promozione" da contrada a frazione.
L'amministrazione si impegnò a fondo in questo progetto e, prova ne è l'installazione dell'illuminazione lungo la strada Gela - Manfria, sembrava aver imboccato la strada giusta. Si era perfino giunti ad un annuncio ufficiale nel quale si dava comunicazione "al popolo" che Manfria finalmente sarebbe diventata frazione di Gela. Molti degli abitanti di quella zona hanno dovuto affrontare delle spese, in quanto, con questa prospettiva, si erano "invogliati" a migliorare le proprie abitazioni visto che, finalmente, avrebbero goduto degli stessi privileggi di Macchitella, per esempio. Magari, anzi, sicuramente, le loro abitazioni avrebbero lievitato di prezzo facendo sognare chi aveva intenzione di vendere la propria casa per "monetizzare".
Ma il mio pensiero non va a loro. Il mio pensiero va a chi è rimasto deluso, illuso e disilluso dall'ennesima promessa non mantenuta. Ribadisco, mi vengono in mente ancora le battaglie portate avanti dai rappresentanti di quartiere, i quali adesso, sinceramente, invito a far sentire la loro voce.
Non so se l'assessore Nuara abbia fatto quella dichiarazione perchè al corrente di fatti che noialtri poveri comuni mortali ignoriamo, sta di fatto che, adesso, la confusione circa la "promozione" o no di Manfria a frazione di Gela è pressochè totale.
In attea di nuove schiarite....

2 commenti:

falco ha detto...

L'assessore Nuara credo sia diventata la portavoce ufficiale del nostro sindaco.
Comunque non so se quello che lei ha detto in realtà è espressione del sindaco e dell'intera giunta, non vorrei che adesso che il momento non è molto caldo (non ci sono elezioni comunali in vista) tutti hanno "dimenticato" i grandi progetti che si erano prefissati di realizzare, lasciandoci con un ascensore (municipio) i naugurato ma non funzionante, via venezia abbellita ma puntualmente sotto il livello del mare quando cadono quattro gocce, macchitella col nuovo manto stradale e i nuovi marciapiedi ma col verde così alto e mal curato che impedisce la visibilità agli automobilisti (ne è stata la prova l'incidente occorso ad una ragazza mentre si recava a scuola proprio in quella zona), e altre "cosette" che, spero, discuteremo qui in avvenire.

Presidente com. fraz. Manfria ha detto...

In data 23 Gennaio 2008 è stato pubblicato un articolo molto interessante e pieno di sorprese per tutti gli abitanti e non della Frazione di MANFRIA.
Tale articolo è veramente un’incongruenza legislativa – difatti essendo stata votata a maggioranza la frazione di Manfria, (circa un anno e mezzo fa), sia dai consiglieri di destra che di sinistra, oggi l’assessore NUARA ha verificato la normativa, e asserisce secondo Lei e non del Consiglio comunale, che non ci sono i requisiti affinchè Manfria venga elevata a Frazione. Ci chiediamo dov’è stata tutto questo tempo per fare oggi una simile asserzione, visto che in quella delibera era assente. Come mai si accorge a distanza di così tanto tempo? Forse che i consiglieri di quella votazione non erano nelle condizioni di giudicare la fattibilità della Frazione? Se così fosse dobbiamo dedurre che i nostri consiglieri non hanno facoltà decisive.
Consiglieri, Voi che avete votato tale delibera fatevi sentire mostrando la Vostra capacità decisionale, come hanno fatto il dott. CATANIA e l’avv. CASSARA’ sostenendo che le cose non stanno come dice oggi l’Assessore NUARA, ma che ci sono tutti i dati e presupposti affinché Manfria venga elevata a Frazione, come giusto deliberato.
Altro fatto importante è che nel mese di Maggio del 2007 il Comitato ha avuto un incontro con il Sindaco CROCETTA sempre inerente tale Frazione e in quella riunione ha promesso che nell’arco di 15 giorni circa venivano decentrati alcuni servizi per alleviare i disaggi dei cittadini residenti.
Sono passati circa 8 mesi e il Sindaco ha dimenticato tutto ciò che si è discusso in tale riunione.
Inoltre vorremmo attenzionare l’abbandono totale a cui siamo sottomessi anche da alcuni Assessori, che non vedono o non vogliono lo sviluppo della nostra città, dimenticandosi di tutte quelle cose importanti di cui Manfria-Roccazzelle Piano Marina e zone limitrofe hanno un immane bisogno per vivere una vita civile e non da quarto mondo, con servizi che possano soddisfare le necessità della gente che vive in dette zone e per uno sviluppo turistico di cui i nostri amministratori non tengono o non vogliono tenere in considerazione.



Il Presidente
Comitato Frazione Manfria
(Tandurella Carmelo)