venerdì 4 luglio 2008

Linux-Ubuntu: l'alternativa a Windows

Da non perdere, potrebbe essere un modo facile ed inaspettato per passare a "Linux" o, almeno, per provarlo.
Impariamo ad utilizzare, gratuitamente, le enormi risorse che ci offre il software libero.
Questo è solo l'inizio, altre sorprese sono già in serbo, voglio darvele un poco per volta.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Forte questo filmato!
Bene, vedo che qui oltre a criticare, denunciare e proporre si esaltano anche le cose che funzionano. Questa è la strada giusta: non solo denunce e proteste, ma anche giusto spazio alle cose che vanno bene.
Ho letto in precedenza i commenti di Diego, devo dire che sono d'accordo con lui, ma anzichè rincarare la dose preferisco porre l'accento su queste cose che negative non sono. Anzi.
Ma io ho provato a scaricare Ubuntu dal sito, mi da più di una opzione e sinceramente non saprei quale scegliere. Qualcuno può aiutarmi?

Gianni Marchisciana ha detto...

Ele, io ho provveduto a farmi mandare il dischetto direttamente a casa (TOTALMENTE GRATUITO!). Qualora tu lo volessi, potrei passartelo per permetterti di provarlo.
E questo vale per tutti quelli che vorrebbero provarlo: contattatemi alla mia casella postale e provvederò a passarvi la mia copia di Ubuntu.

Anonimo ha detto...

Questa di Gianni di divulgare la conoscenza di Ubuntu è un eccellente idea
Ho gia provato Ubuntu che è sicuramente un ottima alternativa a Windows.
Ma devo dire che se non si ha dimestichezza con l'installare software e programmi vari si rimane bloccati entro certi limiti.
Io che purtroppo di dimestichezza ne ho poca non sono riuscito a installare il Flash Player per aprire i file video come You tube e neanche Adobe Reader necessario per aprire i file PDF.
Tutte cose possibili con Ubuntu ma ovviamente non per me.
Ma questo non vuol dire che mi sono arreso anzi installerò nuovamente Ubuntu affiancandolo a Windows fino a quando non sarò abbastanza bravo per poterlo sostituire totalmente a windows.
Ad Ele consiglio di andare sul sito di Ubuntu dove si trovano tutti i chiarimenti per installare Ubuntu.
Buona navigazione gratuita a tutti.

Majorana Gela ha detto...

Penso che quel sornione di Gianni, abbia in serbo l'asso nella manica per quanti volessero iniziare la strada del software libero. Sono sicuro che non abbia voluto aggiungere poche righe di questo titpo:

".. se volete iniziare a provare o usare Linx-Ubuntu, proprio da Gela, arriva un manuale gratuito, semplice e chiarissimo, con video-guide, unico nel suo genere, che permetterà a tutti di ...
Eccovi il link: ................"

magari, perchè, ne sono sicuro, vorrà farvi una sorpresa quanto prima.

Saluti a tutti.

Majorana Gela ha detto...

Avete visto che Gianni, nell'ultimo inserimento, ha provveduto da darvi l'indicazione per risolvere i problemi?

"ele ha detto...:Ma io ho provato a scaricare Ubuntu dal sito, mi da più di una opzione e sinceramente non saprei quale scegliere. Qualcuno può aiutarmi?"

"Diego ha detto...: Ma devo dire che se non si ha dimestichezza con l'installare software e programmi vari si rimane bloccati entro certi limiti.
Io che purtroppo di dimestichezza ne ho poca non sono riuscito a installare il Flash Player per aprire i file video come You tube e neanche Adobe Reader necessario per aprire i file PDF.
Tutte cose possibili con Ubuntu ma ovviamente non per me..."

Il manuale proposto da Gianni fornisce le risposte ad "ele", per quanto concerne "diego", dovrà aspettare i prossimi capitoli, comunque se serve qualcosa di specifico, sono a disposizione, puoi chiederla direttamente in questo blog o, se vuoi, tramite e-mail. Trovi il mio indirizzo e-mail in fondo a tutte le pagine del sito:

http://www.istitutomajorana.it

Saluti, Antonio Cantaro.